Prototipazione Virtuale 3D con Solidworks

Il corso approfondisce lo studio di SolidWorks, il potente software di modellazione parametrica tridimensionale. Il corso toccherà i temi della modellazione solida, le funzionalità di SolidWorks, negli ambienti: Schizzo, Parti, Assiemi di Parti, Lamiere, Saldati, Tavola 2D e i principali aspetti del processo di sviluppo di un prodotto in un flusso di lavoro integrato e continuo.

Il corso è strutturato in unità propedeutiche che guideranno il partecipante nei vari step, dalla comprensione delle interfacce alla gestione di modelli matematici complessi.

Conoscere e saper utilizzare un programma come SolidWorks consente di ampliare le proprie competenze professionali alzandone il livello. I campi in cui viene applicato sono sempre più vasti, e questo è un dato destinato a crescere negli anni che verranno.

La maggior parte delle aziende manifatturiere adopera tale strumento per poter ridurre i tempi di immissione nel mercato dei prodotti, ridurre gli sprechi ed errori in produzione e prevedere le forme del prodotto finale grazie al prototipo virtuale tridimensionale.

Uno degli obiettivi formativi principali è quello di mettere in mano al partecipante uno strumento che lo possa rendere operativo e competitivo sul mercato del lavoro. Il software infatti, utilizzato in svariati ambiti di progettazione, dà la possibilità ai partecipanti di proporsi in differenti ambiti professionali e lavorativi.

Insegnante

infolingue