AxL: Aggiornamento Competenze Informatiche

Pacchetto Microsoft Office & Nuovi Sistemi di Lavoro in Cloud
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti relativamente all’uso del PC, in un’ottica di sempre maggiore informatizzazione dei processi aziendali. Il corso si articola principalmente su due macroargomenti: l’aggiornamento sul pacchetto Office (analisi di interfacce e funzionalità e lavoro su casi concreti, che mettano in evidenza ambiti e situazioni in cui l’utilizzo di questi programmi trova applicazione) e il lavoro in Cloud (potenzialità, sviluppo delle condivisioni e campi di applicazione). Sono previste molte esercitazioni pratiche e il percorso sarà sviluppato con modalità laboratoriali, in modo che i partecipanti possano fissare ed interiorizzare i concetti applicandoli immediatamente.
CONTENUTI DEL CORSO:
1. Computer Essentials | Concetti di base del computer
i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
2. Online Essentials | Concetti di base della rete
i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
3. Programmi per la Produttività
- Word Processing | Elaborazione testi – le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
- Spreadsheets | Fogli elettronici – le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
- Presentation | Strumenti di presentazione – le competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
4. Online Collaboration | Comunicare e collaborare in Rete
i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing.