FEM, Analisi Strutturale

640x384_fem

L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti per una corretta valutazione delle scelte progettuali, correggerle e validarle, anche secondo le norme tecniche attualmente vigenti.

Infatti la valutazione di un oggetto o di un assieme complesso possono determinare un notevole collo di bottiglia nel processo di progettazione, aumentando il Time to Market di un oggetto. Tutto a causa di decisioni errate, verifiche pratiche onerose e lunghe da gestire e da risultati deludenti: il FEM (Finite Element Method, metodo agli elementi finiti) implementato in Solidworks permette di abbattere notevolmente questi tempi e di fornire in tempo reale al progettista le risposte utili e reali. Ovviamente il progettista deve sapere utilizzare nel migliore dei modi il FEM: impostare i vincoli corretti, gestire le forze, leggere ed interpretare i risultati.

CONTENUTI

  • cenni di teoria dei materiali e loro comportamento statico
  • norme tecniche sul comportamento delle strutture
  • utilizzo del modulo per la analisi basilare FEM (Finite Element Method)
  • gestione dei vincoli, delle forze, delle connessioni e della mesh solida
  • utilizzo di elementi unifilari piuttosto degli elementi solidi e semplificazione del calcolo
  • gestione dei risultati, loro analisi e verifica
  • stampa di relazioni techiche

Essendo un corso estremamente focalizzato alla formazione tecnica dei partecipanti, molto spesso gli esempi utilizzati durante il corso sono proposti dagli stessi partecipanti in base alle loro esigenze pratiche e condivisi da tutti.

requisiti_partecipanti_corsoPrerequisito: per partecipare al corso è necessaria una conoscenza di base del programma Solidworks o di altro software 3D parametrico.

durata_corsoIl corso avrà una durata di circa 3 mesi sviluppato in 3 ore intensive una sera alla settimana dalle 19.30 alle 22.30 o in formula week-end il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Il giorno del corso verrà stabilito sulla base delle esigenze della maggior parte dei partecipanti.

presentazione_corsoTi invitiamo a una serata di presentazione informativa gratuita dove conoscerai da vicino la qualità di Formazione Infolingue, il/la docente e il programma del corso, in questo modo rendiamo la formazione tangibile e potrai decidere il tuo percorso con certezza!


Se hai piacere di partecipare alla presentazione, manifesta il tuo interesse compilando il form o inviando una mail a info@infolingue.com  in modo da avvisarti quando verrà svolta!

Insegnante

infolingue