Garanzia Giovani 2021

Progettista disegnatore meccanico specialista in prototipazione 3D

ATTIVITÀ PREVISTE 

  • 150 ore di formazione specialistica;
  • 4 ore di orientamento al ruolo;
  • a seguito del percorso formativo è previsto uno stage di 480 ore (3 mesi con rimborso di 450 euro mensili) presso le aziende/studi partner di progetto.

OBIETTIVI FORMATIVI E FIGURA PROFESSIONALE

Gli obiettivi del progetto sono la trasmissione di competenze per diventare specialisti nel disegno meccanico  e nella modellazione 3D, una figura professionale di disegnatore tecnico con approfondite conoscenze di grafica digitale.
La figura che si vuole proporre possiede competenze approfondite per l’uso dei software di grafica per il disegno tecnico e la modellazione 3D per la meccanica, è aggiornato sulle più recenti tecnologie, conosce i programmi di slicing e la stampa 3D ed è in grado di applicare queste capacità nel settore professionale di riferimento.

Il corso permette di acquisire competenze avanzate nella capacità di creare modelli tridimensionali di diverso tipo: elementi meccanici, architetture, oggetti di design, arredi, allestimenti e ottenere dai modelli 3D assonometrie, prospettive, sezioni e spaccati assonometrici nonché la restituzione fotorealistica degli stessi con il processo di render, oltre che poter gestire attività di prototipazione rapida con le con stampanti 3D.

L’attività formativa ha una durata di 150 ore, è prevista la trattazione per apprendere l’utilizzo di software di disegno meccanico per disegnare componenti e creare modelli tridimensionali di diverso tipo e per diverse funzioni. Altre competenze che si acquisiranno saranno quelle sulla prototipazione  e le tecniche di stampa 3D.
Le attività previste sono completamente gratuite e sono finalizzate a fornire competenze tecniche, specialistiche e qualificanti.

L’attività di stage ha una durata di 480 ore (3 mesi).
È prevista una indennità di partecipazione di 450,00 euro lordi mensili, o di 350 euro lordi mensili, qualora siano erogati buoni pasto o servizio mensa.

Condizioni di riconoscimento dell’indennità di tirocinio: Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Si precisa che l’indennità di partecipazione erogata al destinatario per l’attività di tirocinio è compatibile con il percepimento del Reddito di Inclusione.
Con riferimento invece alla normativa in materia di Reddito di Cittadinanza, in attesa delle disposizioni in materia di compatibilità tra misure di politica attiva e passiva, è prevista, al momento, la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il Reddito di Cittadinanza.

PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO

L’attività formativa inizierà il 6 maggio 2021 e sarà svolta on line  con utilizzo della piattaforma ZOOM.
Lo stage sarà svolto presso le sedi delle aziende partner salvo diverse disposizioni normative o indicazioni dell’ente finanziatore all’avvio del tirocinio.

NUMERO DI PARTECIPANTI E REQUISITI

I posti disponibili per l’attività sono 9. Possono partecipare al progetto giovani che:
▪️ hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni;
▪️ non sono in obbligo formativo;
▪️ sono disoccupati o inoccupati;
▪️ hanno aderito al programma Garanzia Giovani;
▪️ hanno stipulato un Patto di Servizio Garanzia Giovani in Veneto.

Preferenziale laurea triennale/quinquennale o diploma con indirizzo attinente alle tematiche  proposte. Saranno individuati preferenzialmente giovani che abbiano un percorso di studi e/o di esperienza lavorativa coerenti con la figura professionale proposta.
Sarà valutata positivamente una conoscenza anche basilare dei programmi proposti ed un’eventuale esperienza pregressa nel settore della progettazione meccanica e del disegno tecnico.

SELEZIONI

Tutte le attività sono gratuite, i partecipanti saranno individuati tramite colloqui di selezione,  la domanda di partecipazione può essere presentata fino al 30 aprile 2021 ore 10. La partecipazione al progetto è soggetta ad una selezione effettuata in base ad un colloquio attitudinale ed una valutazione del profilo curriculare.
L’ammissione al percorso avverrà in base a graduatoria redatta da apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Per iscriverti  invia una mail a servizilavoro@infolingue.com con la domanda compilata  e  gli altri documenti richiesti:

▪️ Curriculum Vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali;
▪️ copia della DID rilasciata dal Centro per l’Impiego;
▪️ copia del codice fiscale e della carta di identità;
▪️ copia del Patto di Servizio Garanzia Giovani in Veneto.

Ti ricontatteremo per fissare la data del colloquio di selezione.
Per avere maggiori informazioni puoi chiamarci allo +39 380 1369476 oppure +39 0423 572764